Anche se la caposcuola delle birre Saison è la Brasserie Dupont di Tourpes in Belgio, vi sono anche degne produzioni di in altre parti del mondo. In Italia si segnalano la New Morning del Birrificio del Ducato o la Wayan del Birrificio Baladin.
Le migliori Birre Saison in Italia
New Morning del Birrificio del Ducato
Birra Saison di produzione italiana, la New Morning del Birrificio del Ducato si distingue per le seguenti caratteristiche:
- alta fermentazione;
- colore dorato;
- gradi alcolici 5.8% vol.;
- bicchiere per degustarla, tulipano;
- servita a 7-10 °C.
L’interpretazione della tradizionale birra Saison del Birrificio del Ducato, fondato nel 2007 a Roncole Verdi, nella Bassa Parmense, dalla passione e dall’impegno di Giovanni Campari e Manuel Piccoli, è sicuramente degna di nota e ha messo in luce le potenzialità del movimento artigianale italiano.
La New Morning viene brassata con aromatizzazioni di matrice agreste e primaverile (camomilla, coriandolo, pepe verde e zenzero). La ricetta si traduce in un calice dalla tonalità dorata, ambrata e con riflessi arancio.
Il profumo è ampio e fresco, si passa dai petali bianchi alla vaniglia, dalle speziature agrumate alla frutta a pasta bianca fino alle sensazioni erboristiche. Al palato è inizialmente asciutta e più secca nel finale.
Wayan del Birrificio Baladin
In lingua balinese Wayan significa “la prima nata” e questo è proprio il nome della primogenita di Teo Musso, sorella di Isaac, il nome utilizzato per la blanche del Birrificio Baladin, fondato da Matterino Musso nel 1996 in provincia di Cuneo.
La birra Saison prodotta dal Birrificio Baladin si caratterizza per:
- alta fermentazione;
- colore dorato;
- gradi alcolici 5.8% vol.;
- bicchiere per degustarla, calice a chiudere;
- servita a 8-10 °C.
Ispirata alle saison belghe, la Wayan è la prima birra biologica italiana certificata (QC&I). Si tratta di una birra dal color dorato e dalla schiuma leggera. Per produrla vengono impiegati cinque cereali (orzo maltato, grano tenero, grano saraceno, farro, segale) e nove spezie.
La vasta quantità di ingredienti impiegati regala un ricco e fresco bouchet, dove si sentono note fruttate e agrumate ma anche dolci e speziate.
La Wayan del Birrificio Baladin, a differenza delle tradizionali saison, nate nel XIX secolo, è una birra dal corpo pieno, meno rustica e secca ma dalla speziatura più elegante. Si tratta di un’ottima birra per accompagnare crostacei e molluschi.