Le Migliori Birre Saison

Il nome delle birre Saison deriva dai saisonnier, i lavoratori stagionali che, durante i mesi estivi, faticavano nelle campagne belghe. Ma qual è il loro legame tra le birre? Gli agricoltori potevano dissetarsi bevendo non più di cinque litri al giorno. L’obiettivo della birra era dunque dissetare, senza stordire o far ubriacare i saisonnier a causa degli effetti dell’alcool.

Proprio per questo era complicato produrre una saison, infatti se da una parte l’alcol doveva conservare il liquido per i mesi successivi, dall’altra parte, non doveva risultare troppo forte poiché era consumata al posto dell’acqua potabile, che scarseggiava.

Le migliori birre Saison: le caratteristiche

Le birre Saison si distinguono per i seguenti aspetti:

  • sono ad alta fermentazione;
  • vengono realizzate impiegando lieviti che danno il meglio di sé a temperature anche superiori ai 30 °C;
  • il colore varia dal biondo scuro all’ambrato, a seconda del malto impiegato;
  • sapori sono molto variabili ma, nonostante la luppolatura, le birre saison non hanno un marcato sapore amarognolo, così da poter apprezzare le tipiche note pepate, agrumate e speziate;
  • le materie prime utilizzate comprendono spezie o ingredienti della zona che garantiscono sapori complessi, agrumati e pepati.
  • sono birre relativamente leggere (dai agli) se paragonate alle classiche belghe;
  • sono ottime da degustare durante i mesi caldi grazie anche alle abbondanti bollicine che le rendono gradevoli e rinfrescanti.

Quali sono le migliori birre Saison?

La caposcuola delle birre Saison è la Saison Dupont – nominata come migliore birra del mondo dalla rivista statunitense Men’s Journal nel 2005 – della Brasserie Dupont di Tourpes in Belgio.

Altri esempi dello stile birraio Saison sono la Saison De Pipaix della Brasserie à Vapeur e la Fantôme Saison della Brasserie Fantôme, entrambe in Belgio.

Infine, vi sono pregevoli produzioni di Saison in altre parti del mondo, quali la Saison Redwood del Michigan, la New Morning del Birrificio del Ducato o la Wayan del Birrificio Baladin in Italia.

Baladin WAYAN

BARBARICCIA la Diana

Goutte D’or LA MOME SAISON

GULDEN SPOOR NETEBUK ORIGINAL

HOF TEN DORMAAL SAISON

SAISON DU MARSEL Teddy Bier

SAISON DUPONT BIO

ST FEUILLIEN SAISON

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *